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Formule e argomenti di matematica, fisica e scienze
Albert Einstein: ... la nostra conoscenza, se paragonata alla realta' e' primitiva e infantile. Eppure e' il bene piu' grande che possediamo.
... all our science, measured against reality, is primitive and childlike-and yet it is the most precious thing we have.


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Informatica : Internet

JavaScript: oggetti, metodi e proprieta'

JavaScript manipola oggetti. Nel paradigma della programmazione object-oriented, ad ogni oggetto sono associati:

Proprieta':

Qualcosa di simile alle variabili, ad esempio, un oggetto della classe Cubo potrebbe avere la proprieta' lunghezza_lato.

Metodi:

In pratica funzioni che, applicate all'oggetto, ritornano un valore o gli fanno compiere una determinata azione. Ad esempio, un oggetto della classe Cubo potrebbe avere il metodo CambiaLunghezzaLato(x).

Per richiamare una proprieta' o un metodo di un oggetto JavaScript, si usa la classica notazione oggetto.proprieta oppure oggetto.metodo().
Es.:

cuboObj.CambiaLunghezzaLato(4);

oppure

var lato = cuboObj.lunghezzaLato;



A seguire, le principali proprieta' e metodi degli oggetti piu' usati.

Metodo/Proprieta'ScopoDescrizione
OGGETTO STRINGA
indexOf(string)Posizione di una sottostringa in una stringa

s.indexOf(str) Ritorna la posizione della stringa str all'interno di s.
La posizione ritornata parte da 0 (primo carattere) !!!.
Se non la trova ritorna -1.

s.indexOf(str,da_pos)
Ritorna la posizione della stringa str all'interno di s.
La ricerca inizia dalla posizione oltre da_pos (sempre base 0) !!
Se non la trova ritorna -1.

lastIndexOf(string)Posizione dell'ultima occorrenza di una sottostringa in una stringa.

s.lastIndexOf(str) Ritorna la posizione della ultima occorrenza della stringa str all'interno di s.
La posizione ritornata parte da 0 (primo carattere) !!!.
Se non la trova ritorna -1.

charAt(p)Ritorna il carattere in posizione p

s.charAt(p) Ritorna il carattere in posizione p di s.
L'indice parte sempre da 0 !.
Per indicare il quarto effettivo carattere, l'indice da usare e' 3 !
Se s='mondo' s.charAt(3) ritorna 'd'.

lengthProprieta' che ritorna la lunghezza di una stringa.

s.length Ritorna la lunghezza di s.
alert("La stringa pippo risulta lunga"+"pippo".length);
N.B.
"pippo".length e' corretto ! anche "pippo" e' un oggetto stringa

substring(p)Estrae una sottostringa da una stringa.

s.substring(da_pos)
Ritorna la parte di s a partire dal carattere "da_pos" (base 0)
"pippo".substring(2) ritorna -> "ppo"

s.substring(da_pos,quanti_di_s) Come la precedente, pero' non considera tutta la stringa,
ma solo i primi "quanti_di_s" caratteri.
"pippo".substring(2,4) ritorna -> "pp"

split(sep)Divide una stringa in base a un separatore.

s.split(sep)
Ritorna le N parti di s separate dal carattere sep
Per assegnarle c'e' bisogno di un Array
s = 'Parte1;Secondo;Fine';
var ta = new Array();
ta = s.split(';');
Questo il risultato nell'array ta
ta[0] = 'Parte1';
ta[1] = 'Secondo';
ta[2] = 'fine';

toLowerCase(string)Converte in minuscolo una stringa.

s.toLowerCase()
Ritorna s con tutti i caratteri forzati in minuscolo.
s='Vado a Roma'
alert(s.toLowerCase());
mostra: 'vado a roma'

toUpperCase(string)Converte in maiuscolo una stringa.

s.toUpperCase()
Ritorna s con tutti i caratteri forzati in maiuscolo.
s='Vado a Roma'
alert(s.toUpperCase());
mostra: 'VADO A ROMA'

OGGETTO ARRAY
concat(array)Unisce uno o piu' array.

a.concat(array_2)
Concatena all'array a, l'array array_2 e ritorna l'array risultato.
Es.:
a[0]="pippo";
a[1]="pluto";
a[2]="paperino";
var a2 = new Array(3);
a2[0] = "qui";
a2[1] = "quo";
a2[2] = "qua";
alert(a.concat(s2));
mostra-> pippo,pluto,paperino,qui,quo,qua

join(sep)Trasforma il contenuto di un array in stringa.

a.join(sep)
E' l'inversa di split().(vedi sopra). Prende tutti gli elementi dell'array a, e li ritorna in una stringa, separandoli con il carattere "sep".


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Ultimo aggiornamento - Last update:  27/10/2018
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